Username: Password: Auto: | Entra nel forum | Registrati
   Copyright | Privacy

i bambini e la loro famiglia   L'apprendista genitore
  Psicologia ed educazione

  Cercando le parole
  Proposte di lettura

  Crescere giocando
  Occasioni di sviluppo ludico

  Stili di vita
  Opportunità ecosostenibili


misurare e calibrare   Mille e una realtà
  Frammenti di mondo

  Famiglie & Società
  Istruzioni per l'uso

  Incontri in officina
  Vite e storie

  Girovagando
  In giro per fare ed imparare



partecipa anche tu

 proponi un articolo,
 una segnalazione, o altro.
 scopri come scrivendo a
 
redazione@officinagenitori.org

 


Chi siamo

Siamo soprattutto genitori, persone che si interrogano sul proprio ruolo.

Ci caratterizza il desiderio di imparare e di crescere insieme ai bambini, di tutelare e promuovere la cultura dell'infanzia. Conosciamo l'importanza della condivisione che ci rende più consapevoli e quindi più sicuri e accoglienti.

Crediamo soprattutto nel confronto e nello scambio, nell'informazione e nel superamento di stereotipi e pregiudizi. Auspichiamo e proponiamo un modello di genitorialità curiosa e informata, attenta prima di tutto alle esigenze dei bambini tutti.

Tutti noi fondatori di Officina Genitori arriviamo da web community di riferimento sul mondo dei bambini, con importanti esperienze nell'associazionismo legato ai temi dell'infanzia.

Proveniamo dalla rete e proprio in rete abbiamo voluto dar vita a una Officina dove “aggiustarsi” come genitori, dove trovare aiuto e condividere informazioni, lavorare insieme per i valori in cui crediamo, e ritrovare l'energia e la consapevolezza necessarie per essere genitori.

Non ambiamo a diventare genitori perfetti ma semplicemente più attenti, disposti più a vedere i bambini che a essere visti da loro, convinti che di ogni singolo bambino vadano tutelati non solo i diritti, ma anche l'integrità e l'identità personale.

Essere genitore significa, prima di tutto, prestare attenzione alle esigenze dei bambini, nel rispetto della loro inviolabile integrità e autonomia, accompagnandoli nell'impegnativa strada della crescita: impegnativa per loro come per noi genitori.


Cosa facciamo:

In Officina cerchiamo di fare informazione su tutto quello che riguarda i bambini, gli adolescenti e le famiglie. Ci confrontiamo sui tanti temi dell'infanzia e sui diversi tipi di genitorialità che caratterizzano la nostra società.

Veicoliamo le informazioni e le notizie attraverso il lavoro della nostra redazione, oltre a realizzare progetti editoriali e altre iniziative specifiche.

Inoltre creiamo occasioni di confronto e riflessione sia sul nostro forum, insieme alla community che lo anima e lo rende vitale, sia tramite iniziative sul territorio reale, dove le difficoltà si fanno sentire davvero, organizzando incontri, seminari, progetti dedicati ai bambini e alle loro famiglie.


Entra in Officina anche tu, qui c'è sempre da fare.